• Trento
     

    In vacanza a Trento

    Cosa vedere in questa bellissima città

    Trento, la città incastonata tra le maestose Dolomiti, regala emozioni e avventure durante tutto l'anno.

    Che tu stia pianificando una vacanza in estate o in inverno, Trento sa catturare i cuori di tutti i suoi visitatori. Con la sua storia millenaria, i paesaggi pittoreschi e le opportunità per avventure entusiasmanti, questa città offre un'esperienza che rimarrà incisa nella tua memoria per sempre.

    Di seguito, l'Hotel Buonconsiglio ti suggerisce alcune attività ed esperienze imperdibili.

Castello del Buonconsiglio
Castello del Buonconsiglio
uno degli edifici più conosciuti di Trento

Antica fortezza, poi magnifica dimora dei sovrani ecclesiastici di Trento, il Castello del Buonconsiglio è il complesso monumentale più ampio e di maggior importanza della regione: rappresenta un luogo affascinante, per la sua lunga storia e per le raffinate decorazioni pittoriche che narrano numerose storie, leggende e racconti.

Oggi il Castello del Buonconsiglio è un museo, che supervisiona anche quattro castelli tra i più suggestivi e rinomati dell'area trentina: il Castello di Stenico nelle Valli Giudicarie, Castel Beseno nella Valle dell'Adige fra Trento e Rovereto, Castel Thun in Valle di Non e Castel Caldes in Val di Sole.

Funivia per Sardagna
Funivia per Sardagna
per godere di una vista mozzafiato sull'intera città di Trento

Dalla stazione ferroviara di Trento, a 5 minuti dall'hotel, parte una funivia che porta alla terrazza panoramica della frazione di Sardagna "Busa degli Orsi", da cui è possibile ammirare un panorama meraviglioso sull'intera città di Trento.

Se cerchi l’esperienza di una vista davvero suggestiva, questa attrezzata terrazza panoramica non ti deluderà.

Il Duomo
Il Duomo
dedicato a San Vigilio

Imponente ed elegante, il Duomo di Trento domina, insieme alla fontana di Nettuno, il Palazzo Pretorio e la Torre Civica, il centro della città.

Dedicata al Vescovo tridentino Vigilio, la Cattedrale fu costruita a partire dal 1212 in stile romanico-lombardo, per volere di Federico Vanga, uno dei vescovi che più hanno contibuito allo sviluppo urbano-artistico della città.

Sotto le sue navate , nel 1563, furono promulgati i decreti dello storico Concilio di Trento. Da visita anche il Museo Diocesano, ospitato nelle sale del Palazzo Pretorio.

Il Muse
Il Muse
il museo delle scienze di Trento dal design innovativo, opera di Renzo Piano

L'architettura luminosa dal design innovativo di Renzo Piano, ospita un grande museo dedicato alla montagna, alla natura, alla tecnologia e alla sostenibilità, con numerose attività e laboratori proposti ai piccoli visitatori.

Dinosauri, giacchiai, mammiferi, uomini primitivi e interi mondi da vivere ed esplorare. Ricchissimo anche il programma di eventi, mostre ed esperienze schientifiche.

L'aperitivo in centro
L'aperitivo in centro
per degustare, dalle 18:00 in poi, un calice di Trento DOC

A partire dalle 18:00, la bellissima piazza del Duomo si anima di gente e di vita, gli abitanti di Trento e i turisti si riuniscono nei numerosi locali e bar che si affacciano sulla piazza pronti a gustare un calice di Trentodoc, creando un'atmosfera vivace e allegra.

Piazza Duomo
Piazza Duomo
punto di partenza per visitare il centro storico di Trento

La prima tappa a Trento è sicuramente Piazza Duomo: fulcro della città e punto di partenza per esplorare il centro storico ed ammirare gli affreschi che decorano i palazzi rinascimentali. Il percorso attraverso il centro viene chiamato dai locali "el giro al Sass".

Con questa espressione, conosciuta da tutti i residenti di Trento, si indica il classico itinerario lungo le strade del centro che formano un quadrilatero tra palazzi e piazze centrali. È la tipica passeggiata dei cittadini del sabato pomeriggio, quando gli impegni sono temporaneamente sospesi e si abbandona la frenesia degli appuntamenti per camminare con tranquillità, guardando le vetrine, facendo qualche acquisto e salutando gli amici incontrati per caso.

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet